Informativa sulla Privacy

Siamo consapevoli di quanto siano per te importanti le modalità con cui vengono utilizzate e condivise le informazioni che ti riguardano e apprezziamo la fiducia che riponi in noi nel farlo in modo scrupoloso e responsabile. Questa informativa sulla privacy descrive come raccogliamo e trattiamo i tuoi dati personali attraverso i siti web, i dispositivi, i prodotti, i servizi, i negozi online e fisici e le applicazioni di Local-Stores che rinviano a questa Informativa sulla privacy (congiuntamente i “Servizi Local-Stores“).

Titolari del trattamento dei dati personali

Microdesign s.r.l. è titolare del trattamento dei dati personali raccolti e trattati attraverso i Servizi Local-Stores.

Quali dati personali vengono raccolti da Local-Stores?

Raccogliamo i tuoi dati personali per fornire e migliorare costantemente i nostri prodotti e servizi.

Di seguito sono elencate le categorie di dati che raccogliamo:

  • Dati che ci fornisci direttamente: riceviamo e conserviamo qualsiasi dato che ci fornisci in relazione ai Servizi Local-Stores. Puoi scegliere di non fornire alcuni dati ma, in tal caso, potresti non essere in grado di usufruire di molti dei nostri Servizi Local-Stores.
  • Dati che vengono raccolti automaticamente: quando utilizzi i Servizi Local-Stores riceviamo e conserviamo automaticamente alcune categorie di dati come, ad esempio, le informazioni relative al tuo utilizzo di essi, inclusa la tua interazione con i contenuti e i servizi disponibili attraverso i Servizi Local-Stores. Come molti altri siti web, utilizziamo i “cookie” e altri strumenti di identificazione univoci e otteniamo alcune tipologie di dati quando il tuo browser o il tuo dispositivo accedono ai Servizi Local-Stores e ad altri contenuti forniti da, o per conto di, Local-Stores su altri siti web.
  • Dati ricevuti da altre fonti: potremmo ricevere informazioni che ti riguardano da altre fonti.

Per quali finalità Local-Stores tratta i tuoi dati personali?

Trattiamo i tuoi dati personali per svolgere, fornire e migliorare i Servizi Local-Stores che offriamo ai nostri clienti. Queste finalità comprendono:

  • Acquisto e consegna di prodotti e servizi. Utilizziamo i tuoi dati personali per ricevere e gestire gli ordini, fornire prodotti e servizi, processare i pagamenti e comunicare con te relativamente ai tuoi ordini, ai prodotti, ai servizi e alle offerte promozionali.
  • Fornire e migliorare i Servizi Local-Stores e risolvere eventuali problematiche ad essi connesse. Utilizziamo i tuoi dati personali per fornire funzionalità, analizzare le prestazioni, correggere errori e migliorare l’utilizzo e l’efficienza dei Servizi Local-Stores.
  • Suggerimenti e personalizzazione. Utilizziamo i tuoi dati personali per suggerire funzionalità, prodotti e servizi che potrebbero interessarti, per identificare le tue preferenze e personalizzare la tua esperienza con i Servizi Local-Stores.
  • Adempiere ad obblighi di legge. In alcuni casi abbiamo per legge l’obbligo di raccogliere e trattare i tuoi dati personali. Ad esempio, raccogliamo dai venditori terzi informazioni relative alla loro sede e al loro conto corrente bancario per fini identificativi e per altre finalità.
  • Comunicare con te. Utilizziamo i tuoi dati personali per comunicare con te relativamente ai Servizi Local-Stores attraverso diversi canali (ad esempio, via telefono, e-mail e chat).
  • Pubblicità. Utilizziamo informazioni come le tue interazioni con i siti Local-Stores, i contenuti e i servizi per mostrarti pubblicità definita in base agli interessi in relazione a funzionalità, prodotti e servizi che potrebbero interessarti. Non utilizziamo informazioni in grado di identificarti personalmente al fine di mostrarti pubblicità basate sui tuoi interessi.
  • Prevenzione di frodi e rischi relativi al credito. Trattiamo dati personali anche per prevenire e accertare frodi e abusi al fine di proteggere la sicurezza dei nostri clienti, di Local-Stores e di altri. Potremmo anche utilizzare indici di affidabilità creditizia per valutare e gestire i rischi relativi al credito.
  • Finalità per le quali chiediamo il tuo consenso. Potremmo inoltre chiedere il tuo consenso per trattare i tuoi dati personali per specifiche finalità che ti comunicheremo. Quando acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali da parte nostra per una specifica finalità, potrai revocare il tuo consenso in qualsiasi momento e, in tal caso, cesseremo di trattare i tuoi dati per tale finalità.

Per consentire ai nostri sistemi di riconoscere il tuo browser o il tuo dispositivo e per fornirti i Servizi Local-Stores, utilizziamo i cookie.

Local-Stores comunica a terzi i tuoi dati personali?

I dati relativi ai nostri clienti sono una componente fondamentale della nostra attività e non vendiamo a terzi i dati personali dei nostri clienti.

Local-Stores comunica i dati personali dei suoi clienti come di seguito descritto.

  • Transazioni che coinvolgono terze parti: mettiamo a tua disposizione servizi, prodotti, applicazioni o skill forniti da terze parti per l’utilizzo dei, o attraverso i, Servizi Local-Stores. Ad esempio, puoi ordinare prodotti da venditori terzi attraverso i nostri siti web. Inoltre, forniamo servizi o vendiamo prodotti in collaborazione con aziende terze. Sarai in grado di riconoscere quando un terzo è coinvolto nelle nostre transazioni ed è in relazione a queste transazioni che condividiamo le informazioni sui clienti con tale soggetto terzo.
  • Terzi fornitori di servizi: ci serviamo di altre aziende e di persone fisiche affinché svolgano certe attività per nostro conto. Ad esempio, per evadere ordini di prodotti o servizi, consegnare pacchi, inviare posta cartacea ed e-mail, rimuovere le informazioni ricorrenti dalle liste clienti, analizzare dati, fornire assistenza marketing, fornire risultati di ricerche e link (inclusi annunci e link a pagamento), processare pagamenti, trasmettere contenuti, calcolare rischi relativi al credito e fornire servizi di assistenza clienti. Questi terzi fornitori di servizi hanno accesso solo ai dati personali che sono necessari per lo svolgimento delle loro attività, ma non potranno trattare i dati di cui vengono a conoscenza per scopi ulteriori. Inoltre, tali terzi sono tenuti a trattare i dati personali di cui vengono a conoscenza in conformità a questa Informativa sulla privacy e alle normative applicabili in materia di protezione dei dati personali.
  • Trasferimenti di azienda: poiché la nostra attività è in continuo sviluppo potremmo vendere o acquistare altre aziende o servizi. In genere, in tali operazioni, i dati relativi alla clientela rientrano nel patrimonio aziendale che viene trasferito, ma rimangono soggetti al contenuto della precedente Informativa sulla privacy eventualmente applicabile (a meno che, naturalmente, il cliente non acconsenta diversamente). Qualora Local-Stores.it, o, sostanzialmente, il suo patrimonio aziendale venissero acquisiti da terzi, i dati personali relativi alla clientela rientrerebbero naturalmente tra i beni trasferiti.
  • Tutela di Local-Stores e di altri soggetti: comunichiamo dati relativi all’account e altri dati personali quando riteniamo che tale comunicazione sia conforme ad obblighi di legge; per far rispettare o applicare le nostre Condizioni Generali di Uso e Vendita e altri accordi; o per tutelare i diritti, il patrimonio nonché la sicurezza di Local-Stores, dei nostri utenti o di altri soggetti. Quanto sopra ricomprende lo scambio di informazioni con altre società ed organizzazioni che provvedono alla prevenzione di frodi o alla riduzione del rischio relativo al credito.

In casi diversi da quelli sopra elencati sarai informato ogni qualvolta i tuoi dati personali siano condivisi con terzi e avrai la possibilità di scegliere se consentire o meno tale comunicazione a terzi.

Trasferimenti al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Ogni volta che i dati personali vengono trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo ci assicureremo che tali dati vengano trasferiti in conformità a questa Informativa sulla privacy e alle normative applicabili in materia di protezione dei dati personali.

Come viene garantita la sicurezza dei tuoi dati personali?

Progettiamo i nostri sistemi e i nostri dispositivi tenendo in debita considerazione la tua sicurezza e la tua privacy.

  • Ci impegniamo a tutelare la sicurezza dei tuoi dati durante la loro trasmissione utilizzando il software Secure Sockets Layer (SSL), che cripta le informazioni che fornisci.
  • Rispettiamo gli standard di sicurezza Payment Card Industry Data Security Standard (PCI DSS) quando gestiamo i dati relativi alla tua carta di credito.
  • Adottiamo misure di sicurezza fisiche, elettroniche e organizzative in relazione alla raccolta, alla conservazione e alla comunicazione dei dati personali dei nostri clienti. Le nostre procedure di sicurezza implicano che occasionalmente ti possa essere chiesto di fornire prova della tua identità prima di rivelarti dati personali.
  • I nostri dispositivi offrono funzionalità di sicurezza per proteggerli da accessi non autorizzati e perdite di dati. Alcune funzionalità le puoi controllare e configurare in base alle tue necessità.
  • È importante che tu adotti misure adeguate ad impedire l’accesso non autorizzato alla tua password e ai tuoi computer, dispositivi e applicazioni. Accertati sempre di esserti disconnesso quando finisci di utilizzare un computer condiviso con altri utenti.

Inserzionisti terzi e link ad altri siti web

I Servizi Local-Stores potrebbero includere messaggi pubblicitari di terzi e link ad altri siti web e applicazioni. Partner pubblicitari terzi potrebbero raccogliere informazioni su di te quando interagisci con i loro contenuti, la loro pubblicità e i loro servizi.

A quali dati personali puoi accedere?

Puoi accedere ai tuoi dati che comprendono il tuo nome, il tuo indirizzo, le tue opzioni di pagamento, le informazioni sul tuo profilo, le tue impostazioni e la cronologia degli acquisti, dalla sezione del sito denominata “Il mio account”.

Quali opzioni hai a disposizione?

Se hai domande od obiezioni circa le modalità attraverso cui raccogliamo e trattiamo i tuoi dati personali, ti invitiamo a contattare il nostro servizio clienti. Molti dei nostri Servizi Local-Stores comprendono inoltre impostazioni che ti consentono di scegliere come i tuoi dati possano essere utilizzati.

  • Come indicato sopra, puoi scegliere di non fornire alcuni dati ma, in tal caso, potresti non essere in grado di usufruire di molti dei Servizi Local-Stores.
  • Puoi aggiungere o aggiornare alcuni dati come ad esempio quelli indicati nella sezione “A quali dati posso accedere?”. Quando aggiorni i dati, generalmente conserviamo una copia della versione precedente per i nostri archivi.
  • Il menu Aiuto presente sulla maggior parte dei browser e dei dispositivi ti indicherà come evitare che il tuo browser o il tuo dispositivo accettino nuovi cookie, come fare sì che il browser ti informi quando ricevi un nuovo cookie e come disattivare del tutto i cookie. Poiché i cookie ti consentono di usufruire di alcuni Servizi Local-Stores fondamentali, ti consigliamo di lasciarli attivati. Se, per esempio, blocchi o rifiuti i nostri cookie, non sarai in grado di aggiungere articoli al tuo Carrello, completare il tuo ordine o utilizzare i Servizi Local-Stores che richiedono la tua autenticazione.
  • Se desideri navigare in modo anonimo sui nostri siti web, puoi farlo effettuando il logout dal tuo account e disabilitando i cookie sul tuo browser.
  • Quando ci consenti di trattare i tuoi dati personali per una specifica finalità potrai revocare il tuo consenso in qualsiasi momento. In tal caso, cesseremo qualsiasi ulteriore trattamento dei tuoi dati per tale specifica finalità.

In base alla normativa applicabile, hai il diritto di richiedere l’accesso, rettificare e cancellare i tuoi dati personali ed esercitare il diritto alla portabilità dei dati. Potrai inoltre opporti al trattamento da parte nostra dei dati personali o chiedere, in determinati casi, la limitazione del trattamento dei tuoi dati personali.

I minori possono utilizzare i Servizi Local-Stores?

Local-Stores non vende prodotti a minori. Vendiamo prodotti per bambini che possono essere acquistati solo da parte di adulti. Se hai meno di 18 anni, puoi utilizzare i Servizi Local-Stores solo coinvolgendo un genitore o un tutore.

Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati personali?

Conserviamo i tuoi dati personali per consentirti di utilizzare in modo continuativo i Servizi Local-Stores per tutto il tempo necessario per perseguire le finalità descritte nella presente Informativa sulla privacy, come richiesto dalla legge ad esempio a fini fiscali e contabili o come altrimenti a te comunicato. Ad esempio, conserviamo la cronologia delle transazioni in modo che tu possa esaminare gli acquisti effettuati (e ripetere gli ordini se lo desideri) e a quali indirizzi hai chiesto che venissero spediti gli ordini, nonché per migliorare l’adeguatezza dei prodotti e dei contenuti che consigliamo.

Contatti, Informative e Revisioni

Se hai domande su come Local-Stores utilizza e tratta i dati personali o desideri metterti in contatto con uno dei nostri titolari del trattamento, contattaci inviandoci una breve descrizione della questione che intendi sottoporci e faremo il possibile per aiutarti. Inoltre, il Responsabile della protezione dei dati per i suddetti titolari del trattamento può essere contattato all’indirizzo privacy@local-stores.it.

Poiché le nostre attività cambiano costantemente, anche la nostra Informativa sulla privacy è soggetta a modifiche. Ti suggeriamo di controllare con frequenza il nostro sito per verificare eventuali cambiamenti. La nostra Informativa sulla privacy attuale si applica a tutti i dati che abbiamo su di te e sul tuo account, salve diverse indicazioni. Dal momento che rispettiamo le promesse fatte non modificheremo mai in maniera sostanziale, senza il consenso dei clienti interessati, le nostre policy e le nostre procedure rendendole meno tutelanti rispetto ai dati dei nostri clienti che abbiamo raccolto.

Esempi di dati che raccogliamo

Dati che ci fornisci quando utilizzi i Servizi Local-Stores

Ci fornisci i tuoi dati quando:

  • cerchi prodotti o servizi;
  • effettui un ordine tramite i Servizi Local-Stores;
  • scarichi, effettui lo streaming, visualizzi o utilizzi contenuti su un dispositivo o attraverso un servizio o un’applicazione; scarichi o utilizzi un’applicazione su un dispositivo;
  • fornisci dati nella sezione “Il mio Account” (e potresti avere più account qualora tu abbia utilizzato più di un indirizzo e-mail o più di un numero di telefono quando hai effettuato un acquisto);
  • aggiungi i tuoi contatti;
  • configuri le tue impostazioni, fornisci autorizzazioni per accedere a dati o interagisci con il tuo dispositivo o con un altro Servizio Local-Stores;
  • fornisci informazioni sul tuo ”account venditore”;
  • offri i tuoi prodotti o servizi su o attraverso i Servizi Local-Stores;
  • comunichi con noi per telefono, e-mail o in altro modo;
  • compili un questionario, una richiesta di aiuto o un modulo di partecipazione a una manifestazione a premi;
  • carichi immagini, video o altri file;
  • compili una Playlist, una Lista Video, una “Lista Desideri” o liste regalo;
  • partecipi alle funzionalità della community; pubblichi e valuti le “Recensioni dei clienti”;
  • Indichi un avviso per occasioni speciali;
  • usi altri servizi di notifica personale quali le notifiche di disponibilità per la consegna.

Agendo come sopra potresti fornirci i seguenti dati: il tuo nome; il tuo indirizzo e il tuo numero di telefono; le informazioni relative al pagamento; la tua età; le informazioni relative alla tua posizione; i nominativi dei destinatari degli ordini (con indirizzi e numeri di telefono); gli indirizzi e-mail dei tuoi amici e di altre persone; i contenuti di recensioni e di e-mail inviate a noi; la descrizione personale e la fotografia; le immagini e i video conservati in relazione ai Servizi Local-Stores; le informazioni e i documenti relativi all’identità e al tuo status; le informazioni di carattere societario e finanziario; le informazioni relativa alla tua affidabilità creditizia; il numero di partita IVA; e i file di log.

Dati che raccogliamo automaticamente

Raccogliamo ed analizziamo dati quali, ad esempio:

  • l’indirizzo di protocollo Internet (IP) utilizzato per connettere a Internet il tuo computer o altri dispositivi;
  • il login, l’indirizzo e-mail e le password;
  • le informazioni sul computer, sul dispositivo e sulla connessione, quali le applicazioni del dispositivo o il tipo e la versione di browser, i tipi e le versioni di “browser plug-in”, il sistema operativo o il fuso orario impostato;
  • la posizione del tuo dispositivo o del tuo computer;
  • le informazioni relative alla tua interazione con i contenuti, quali il download di contenuti, lo streaming e i dettagli di riproduzione, inclusa la durata e il numero di streaming e download simultanei e i dettagli di rete per lo streaming e la qualità del download, comprese le informazioni sul fornitore di servizi Internet;
  • le metriche dei dispositivi, ad esempio quando un dispositivo è in uso, l’utilizzo di applicazioni, i dati di connettività ed eventuali errori o esiti negativi;
  • le metriche del Servizio Local-Stores (ad esempio, il verificarsi di errori tecnici, le tue interazioni con le funzionalità e il contenuto del servizio, le preferenze delle impostazioni e le informazioni di backup, la posizione del dispositivo che esegue un’applicazione, le informazioni sulle immagini e i file caricati (ad esempio, nome del file, date, orari e cartella dove sono salvate le immagini);
  • la cronologia degli acquisiti e dell’utilizzo dei contenuti, dati che talvolta combiniamo con informazioni simili raccolte da altri clienti con la finalità di creare funzioni quali “I più venduti”;
  • il percorso URL (Uniform Resource Locators) completo (comprensivo di data ed orario); il numero dei cookie; i prodotti e/o i contenuti che hai visualizzato o cercato; i tempi di caricamento della pagina, gli errori di download e le informazioni di interazione con le pagine (quali scorrimenti, click e movimenti del cursore sulle pagine);
  • i numeri di telefono utilizzati per chiamare il numero del nostro servizio clienti.

Possiamo anche utilizzare identificatori di dispositivi, cookie e altre tecnologie su dispositivi, applicazioni e sulle nostre pagine web per raccogliere informazioni sulla navigazione, l’utilizzo o altre informazioni tecniche per finalità di prevenzione di frodi.

Dati che raccogliamo da altre fonti

Possiamo ricevere da altre fonti dati quali, ad esempio:

  • le informazioni aggiornate su consegna ed indirizzo da parte dei nostri corrieri o da altre terze parti, che utilizziamo per aggiornare i nostri registri e per consegnarti i prossimi ordini o effettuare le future comunicazioni in maniera più agevole;
  • i dati sull’account, le informazioni su acquisiti o su redenzione di codici, sulle pagine visitate o altre informazioni relative alle tue interazioni con aziende con le quali gestiamo determinate offerte in co-branding o alle quali forniamo servizi tecnici, di logistica, di pagamento, pubblicitari o di altro genere;
  • le informazioni relative alle tue interazioni con prodotti e servizi offerti dalle nostre controllate;
  • i risultati di ricerche e link, inclusi gli annunci a pagamento;
  • le informazioni sui dispositivi connessi ad Internet e ai servizi che hai collegato ad Alexa; e
  • i dati relativi alla affidabilità creditizia provenienti da centrali rischi che utilizziamo per prevenire ed accertare frodi e offrire servizi di credito o finanziari ad alcuni clienti.

Dati ai quali puoi accedere

Attraverso i Servizi Local-Stores puoi accedere a determinati dati quali, ad esempio:

  • lo stato degli ordini recenti (comprese le iscrizioni a servizi);
  • la cronologia completa degli ordini;
  • le informazioni di identificazione personale (che includono nome, e-mail, password, rubrica);
  • le impostazioni di pagamento (che includono informazioni sulla carta di credito e codici promozionali, buoni regalo e saldo contabile);
  • le impostazioni di notifiche e-mail (che includono avvisi sulla disponibilità dei prodotti, consegne, avvisi per occasioni speciali e newsletter);
  • le liste della spesa e le liste regalo;
  • il tuo profilo (incluse le tue recensioni sui prodotti, i tuoi suggerimenti, gli avvisi e il profilo personale); e
  • i venditori terzi possono accedere al loro account e ad altre informazioni e rivedere le loro preferenze di comunicazione, aggiornando i loro account;